@Subsonica Tour 2015
10 Luglio 2015 @Pescara in occasione del Festival Onde Sonore.
Nella fantastica cornice del Parco le Naiadi, immersi nella pineta della riviera nord di Pescara, e del Festival Onde Sonore il 10 Luglio si è potuto assistere al nuovo spettacolo dei Subsonica.
Appena arrivati non si è potuto smettere di osservare cosa c’era pronto sul palco e di immaginare quale sarebbe stato l’effetto di tutto quel set luci.
La recente pubblicazione dell’album Una Nave In Una Foresta Dal Vivo lasciava ben immaginare a che tipo di concerto si stava per assistere, creando fantastiche aspettative che successivamente non verranno affatto deluse.
Dopo il lungo lavoro dei backliner, da una nuvola di fumo si vedono comparire le sagome di Boosta, Vicio, Ninja, Max e Samuel accolte dalla platea ormai in delirio.
Le luci si alzano e appena le loro immagini appaiono nitide si comincia, con una prima infilata di pezzi tra "vecchi" e "nuovi". Un Colpo di Pistola, Lazzaro e Attacca il Panico. Non dimenticano i Subsonica di quando già all’inizio della loro carriera riscuotevano successi nei club pescaresi. Dedicando il brano Glaciazione al loro stesso pubblico che negli anni è cresciuto e aumentato. Come del resto sono cresciuti e maturati loro, in termini musicali, si intende.
L’esibizione prosegue proponendo un alternarsi si sequenze ad alto ritmo, senza dimenticare quei brani, che nel corso della loro storia, gli hanno consegnato il successo che oggi dimostrano di meritare con le ultime pubblicazioni.
La commistione tra “vecchio” e “nuovo” è una linea conduttrice di tutta la performance, che parte dalla scelta delle attrezzature fino all’arrangiamento dei brani smpre fresco e dinamico.
Colpisce quanto siano perfettamente padroni della loro musica, gli stessi Subsonica potrebbero suonare la stessa scaletta in infiniti modi diversi.
Un ulteriore valore aggiunto delle loro esibizioni è la tranquillità con la quale coinvolgono il pubblico, che ne resta incantato fino alle ultime file. Come ad esempio la “sfida” lanciata quando il concerto volge quasi al termine:” Noi possiamo andare avanti, vediamo cosa siete in grado di fare!”. Dando così il via all’ultima sequenza che si andrà poi a concludere con Tutti i Miei Sbagli in versione prettamente elettrica.
La scaletta nel suo complesso è stata studiata magistralmente, e arricchita da 2 brani che fa sempre piacere riascoltare, come la ormai anche loro Up Patriots to Arms (“Da un grande maestro siciliano”, F. Battiato) e Io Sto Bene (un tributo ai CCCP).
Ogni nuovo concerto sempre meglio, un'occasione da non perdere!
"SALTA!"
Scaletta completa:
-
Colpo di pistola
-
Lazzaro
-
Attacca il panico
-
Glaciazione
-
Disco labirinto
-
Nuvole rapide
-
Nuova ossessione
-
L’ultima risposta
-
Up patriots to arms
-
Una nave in una foresta
-
I cerchi degli alberi
-
Di domenica
Pescara, 12 Luglio 2015
AW
-
Strade
-
Specchio
-
Veleno
-
Depre
-
Liberi tutti
-
Il diluvio
-
L’errore
-
Piombo
-
Benzina ogoshi
-
Io sto bene (CCCP)
-
Preso blu
-
L’odore
-
Tutti i miei sbagli