top of page

@Paolo Nutini

 

In occasione del Festival Onde Sonore 2015

Il 15 Luglio al parco le Naiadi, nella riviera nord di Pescara, si è tenuto il concerto di Paolo Nutini (terza tappa del festival “Onde sonore 2015”). Ad aprire il concerto è stata un’artista siciliana: Levante, cantautrice italiana indie rock.

Paolo Nutini ha fatto la sua entrata con il brano Bus Talk, ironicamente elegante, conquistando il pubblico con la sua voce graffiante e con un’espressività portavoce della profondità dei suoi brani, resi ancora più eclettici dallo sfondo, quello delle Naiadi, contornato dalla simbiosi di alberi e luci. Paolo ha interpretato i brani del suo ultimo album: “Caustic Love” affermando la sua professionalità, riposta nella sofisticatezza di un artista consapevole del suo genere e desideroso di voler arrivare al pubblico con tutta la sua carica.

Paolo Nutini canta la sua anima soul ed interpreta i suoi brani con convinzione. Così facendo non delude le aspettative suscitate già dall’uscita del suo ultimo album e conforma con quest’ultimo attraverso una metamorfosi geniale anche i brani dei suoi precedenti album come quelli più famosi: Candy e New Shoes. La sua presenza scenica è coinvolgente, al cantante scozzese basta qualche battuta per conquistare il pubblico.

L’apice dell’interpretazione lo raggiunge con Iron Sky, che attraverso il discorso di Charlie Chaplin da “Il grande Dittatore” rende magica quella sua idea di libertà che aleggia nel voler affermare con galanteria la sua anima. L’artista scozzese fa un concerto vero, riempiendo il palco esclusivamente con la sua forza vocale ed interpretativa, senza servirsi del superfluo scenico. Nella parte conclusiva fa un omaggio a Fred Buscaglione con “Guarda che luna” e conclude il concerto con uno dei suoi brani più famosi: Last Request,  arrangiandolo in versione  esclusivamente acustica.

Vale la pena andare ad ascoltarlo, per immergersi in un’atmosfera pura di professionalità e musica.

Veronica Cifolelli

bottom of page