top of page

@ Worst

Intervista a Worst per il lancio del suo MixTape Renaissance

CIAO WORST, SIAMO ENTUSIASTI DI AVERE UNO DEI DJ DI MAGGIOR TALENTO DELLA SCENA BASS ITALIANA. E' APPENA USCITO IL TUO MIXTAPE RENAISSANCE IN COLLABORAZIONE CON DAN STEZO. PARLACI DI QUESTO PROGETTO
Grazie per l'invito ragazzi, voglio innanzitutto congratularmi con voi per ciò che fate e per la passione con cui lo fate in un contesto a tratti arido di iniziative come la nostra università. stima
Finiti i convenevoli, il progetto Renaissance nasce dalla mia volontà di portare alla luce tutti quei produttori underground della scena bass italiana che, un pò per l'età, un pò per lo scarso interesse del 

mainstream italiano, sono confinati ad essere producer da cameretta nonostante il talento e la potenzialità dei singoli che non hanno nulla da invidiare ai colleghi europei e non. Danstezo poi, un strepitoso mc olandese noto nella scena bass europea per le collaborazioni con Lenzman, nonchè una grande persona, é stato entusiasta di aiutarmi in questa avventura che mi ha portato al prodotto finale di cui onestamente vado molto fiero.
IL 2013 SI STA RIVELANDO UN ANNO MOLTO IMPORTANTE PER TE. SEI IN TOUR CON UN MOSTRO SACRO DELL'HIP HOP ITALIANO: DJ GRUFF, ACCOMPAGNATO DA MOURI, TUO COMPAESANO E GRANDE AMICO. COME NASCE QUESTA IDEA? QUALI SONO LE QUALITA' O LE DOTI ARTISTICHE CHE OGNUNO RITROVA NELL'ALTRO E CHE HA PORTATO ALLA DECISIONE DI COLLABORARE?
Il progetto BackinBeatness tra me, Gruff e mio fratello Mouri é nato per caso, come avviene spesso per certe cose. Io e Mouri ci conosciamo da quando avevamo 4anni ed abbiamo sempre avuto una certa affinità tra mic e consolle nei vari parties che ci siamo ritrovati a condividere negli anni. Vista la sua collaborazione con Gruff in giro per l'Italia negli scorsi anni, abbiamo pensato di fondere le due cose e creare un ibrido che fondesse il Rap con la R maiuscola di quei due mostri e le Bassline che fanno smuovere i dancefloor fino all'alba per creare qualcosa di ricco e unico che coinvolgesse dal rappuso piu convinto a chi la musica che va ad ascoltare vuole ballarla e non solo annuirla. Questo é BackinBeatness
TU STUDI, PRODUCI, SEI IN TOUR E SEI DJ RESIDENT AL QUBE CON LA TUA CREW BLACKBOX. COME RIESCI A CONCILIARE TUTTE QUESTE SITUAZIONI?
Semplice, faccio tutto molto male! Scherzo. Semplicemente sono un tipo a cui non é mai bastato nulla, motivo per il quale tento di fare tutto ciò che mi piace al meglio senza pormi compromessi su cosa posso o non posso permettermi di fare. Anche se non mi laureerò in 5anni un giorno saprò almeno di aver fatto tutto ciò che di buono mi si é posto davanti negli anni e grazie al cielo fin ora non mi sto lasciando pezzi per strada. (fate leggere questa risposta a mia mamma sarebbe molto contenta)
CON BLACKBOX AVETE PORTATO A PESCARA MOLTI NOMI TRA I PIU GETTONATI DELLA SCENA HIP-HOP E RAP ITALIANA. QUALI SONO STATE LE ESIBIZIONI CHE VI HANNO MAGGIORMENTE COLPITO IN QUESTI ANNI?
Sono stati tanti i live che abbiamo portato a Pescara e sono stati tanti gli artisti di livello altissimo : Kaos, Gruff, Salmo, Colle, Bassimaestro Inoki ecc ecc; per cui i live, per la maggior parte, sono stati tutti memorabili, ma così su due piedi ti dico che Stokka&Buddy sono stati i più "fratelli" per come abbiamo vissuto il tutto. Senza dubbio. Super fresh.
CHE ASPETTATIVE HAI PER IL FUTURO A LIVELLO DI PRODUZIONI, DATE E ORGANIZZAZIONE DI EVENTI? HAI GIA QUALCOSA DA POTERCI RIVELARE IN ANTEPRIMA?
Il mio futuro non me lo sono mai immaginato e vista la situazione italiana andrei in analisi se solo lo facessi. Però senza andare troppo lontano quest'estate a Pescara ci sarà da divertirsi ve lo posso assicurare, stiamo lavorando proprio su questo in questi giorni. Poi farò la mia classica stagione alla frescheria Jamaica sullo jonio che porto avanti da 5anni ormai e le date BackinBeatness. Per il resto non mi sbilancio, da buon terrone sono super scaramantico.
ANCHE SE SEI GIOVANISSIMO HAI ALLE SPALLE TANTISSIMI EVENTI E SERATE DURANTE LE QUALI AVRAI SICURAMENTE COLLEZIONATO RICORDI E MOMENTI SPECIALI. QUAL'E' UNO DEI MOMENTI PIU' IMPORTANTI CHE HAI VISSUTO NELLA TUA CARRIERA?
Guarda il ricordo che porto più nel cuore é senza dubbio l'apertura ai Pendulum al Casablanca di Portoselvaggio(Nardò) nel 2011 davanti a 2000persone, club straordinario, due ore di set e il dj dei pendulum che prima che cedessi il posto a lui mi abbracciava e non smetteva di complimentarsi per il set. Non capita tutti i giorni. Porto ancora il pass della serata alla bag che porto in università, che allora usai per portare i dischi, pensa tè.
QUESTO E' UN MOMENTO DI TRANSIZIONE PER LA MUSICA ELETTRONICA, PERCHE SONORITA' DI OGNI GENERE SI STANNO MESCOLANDO TRA LORO. COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DAL FUTURO?
Il fenomeno dubstep morirà presto, la Trap morirà (spero), la drumandbass sopravviverà come ha sempre fatto negli anni perche ha un background troppo forte. A livello più mainstream invece ci aspetta un ritorno delle sonorità disco e funk, Il famigerato Turbofunk e anche la nu-garage/edm, come hanno fatto ben capire i Disclosure, si imporrà nel panorama bass mainstream, come si era imposta la dubstep qualche anno fa.
IN UN FUTURO SEMPRE PIU' DOMINATO DA MACCHINE VOLTE A SEMPLIFICARCI LA VITA TU DA CHE PARTE TI SCHIERI: ANALOGICO O DIGITALE?
Personalmente ho imparato a suonare sui vinili, li ho comprati per anni e anni, li ho amati, difesi dalla corrente digitale, portati in giro per km tra i vari parties e non me ne sono MAI pentito nonostante lo sbattimento. Ma i tempi cambiano, é inutile negarlo, e la qualità digitale ha raggiunto livelli altissimi. Ora anch'io spesso suono in digitale, ma ancora oggi dopo anni quando salgo in consolle e ho i miei vinili sono un altro; sono IO.
PRIMA DEI TUOI LIVE SET HAI GIA IN MENTE CHE TRACCE METTERE O LO DECIDI VOLTA PER VOLTA IN BASE ALLA SITUAZIONE E ALL'ATMOSFERA?
I set non puoi prepararli, non sai mai cosa ti troverai davanti. Puoi salire e trovare 500persone che hanno solo voglia di divertirsi e sfasciare tutto oppure un centinaio che hanno bisogno di essere "sedotte" con dolcezza per poi fargli capire che possono fidarsi di te e scatenarsi come non farebbero mai nella loro vita. Leggere il dancefloor é quello che rende un dj un Vero Dj e non un player come ormai ce ne sono a migliaia.
PARLACI DELLE TUE INFLUENZE MUSICALI. QUALI SONO GLI ARTISTI CHE TI HANNO FATTO AVVICINARE A QUESTO TIPO DI MUSICA E QUALI SONO TUTT'ORA I TUOI PUNTI DI RIFERIMENTO?
Identificare precisamente cosa sia stato a farmi appassionare alla mia amata drumandbass é dura, ma credo sia l'insieme del rap, il soul, il funk, la pazzia tecnica del jazz e i ritmi aggressivi del punk (da buon skater) che mi porto dietro che mi hanno fatto innamorare a quei 4/4 frenetici ma tecnicamente ricchi che compongo lo sterminato panorama della drumandbass. I miei riferimenti attuali sono i miei coetanei che spingono a livelli massimi, appunto i Disclosure che nonostante l'età stanno facendo benissimo, i Camo&crooked, il maestro Dbridge, Alixperez, Calibre e troppi altri che solo a non menzionarli mi sento un verme ma vi annoierei.
PRIMA DI SALUTARCI PUOI DIRE AI NOSTRI LETTORI 5 TRACCE CHE HAI NEL TUO IPOD?
Sweet Nothing (Diplo Remix) - Calvin Harris & Florence Welch
SBTRKT - Right Thing To Do Ft. Jessie Ware
Random Movement - Down Somehow
Disclosure - You & Me ft. Eliza Doolittle
A$AP Rocky - Wild For The Night
uno per ogni stile che apprezzo.
GRAZIE WORST IN BOCCA AL LUPO
Crepi ragazzi anche a voi, spaccate tutto!

bottom of page