@Carlotta de Lellis
Una breve e piacevole intervista a Carlotta de Lellis dopo il lancio del suo brano "500" in rotazione radiofonica a partire da Aprile 2013
Ciao Carlotta,da Venerdi 19 Aprile è in rotazione radiofonica il tuo tormentone pop dal titolo "500" accompagnato da un videoclip di grande impatto e siamo orgogliosi di proporlo ai nostri ascoltatori.
Con il video della canzone "500" ripercorri in un certo senso la storia di una intera nazione tramite l'icona per eccellenza della ricostruzione italiana post-bellica. Siete riusciti a ricreare le ambientazioni tipiche degli anni 50. Qual'è stata l'idea trainante?
Semplicemente abbiamo cercato di mostrare il parallelismo tra i giorni nostri e gli anni 50 tramite la 500 usata appunto come icona e la leggerezza e spensieratezza proprie dei vent'anni.
Due generazioni così lontane, eppure, allo stesso tempo, così vicine.
La cosa più curiosa è stata vedere come il look di quegli anni, se vissuto nel modo giusto, può essere ancora attuale.
Che programmi hai per questa estate? Sei in tour?
Stiamo lavorando tutti per raggiungere il miglior risultato con il brano 500, spero che ci siano occasioni per me per far sentire il mio brano live e anche qualche altra canzone mia.
Quanto è difficile in un periodo dominato dai talent show, scalare le classifiche partendo dalla semplice gavetta? Raccontaci il tuo percorso.
Ho iniziato a studiare canto a 16 anni. ( Già abbastanza tardi, in realtà. Prima mi dedicavo al teatro e alla danza)
Poi piano piano è diventato un lavoro, senza che nemmeno me ne rendessi conto.
Cantavo e prendevo lezioni perché mi piaceva e ad un certo punto è diventato il mio lavoro.
Credo che la gavetta sia inevitabile e necessaria. Non si può fare questo lavoro se non si ha acquisita un po' di esperienza col tempo e con i tentativi.
I talent sono una specie di gavetta rapida secondo me, utile comunque, ma forse sono un po' dispersivi.
Parlaci della tua passione: hai studiato danza classica per 9 anni, hai frequentato corsi di recitazione e musical per tanto tempo. Quanto e come ha influito questo tue background artistico in ciò che oggi proponi al tuo pubblico?
Non saprei se in effetti influisca o meno. Se lo fa è per qualcosa che ormai ho dentro, qualcosa che i miei studi di recitazione e danza hanno lasciato in qualche parte nascosta dentro di me.
Tendo ad essere molto me stessa nelle cose, voglio dire: non c'è nulla di particolarmente pilotato o artefatto. Nel video, per esempio, se ridiamo è perché davvero ci era venuto da ridere!
Come nasce il progetto "Soulamente" che ti ha visto coinvolta come cantante ufficiale?
Il gruppo era nato nella mia prima accademia " freesound" di Milano. Cercavano una cantante e tramite i vari insegnanti sono arrivata a loro.
Facevamo cover principalmente soul e abbiamo suonato insieme per un po' nei vari locali di milano.
poi ognuno ha preso la propria strada.
Nei tuoi video cerchi sempre di essere molto stravagante. Ma com'è la vera Carlotta fuori dal set?
Come ho detto prima, in realtà sono stata molto me stessa. Sono solare generalmente e tendo ad essere per lo più allegra.
Forse nella vita di tutti i giorni sono un po' più timida di come sembrerebbe dal video.
Probabilmente la stravaganza deriva dai vestiti. Erano davvero tante cose! Normalmente vesto in modo molto semplice e un po' anonimo se vogliamo .... devo ammettere però che quei vestiti mi mancano!
Hai progetti a lungo termine? Ti sei posta degli obiettivi? Puoi rivelarci qualcosa in anteprima?
Quello che posso dirvi che non abbiamo realizzato un brano, ma ben si molti di più... Il nostro obbiettivo è dare credibilità a questo progetto.
Il mio manager lavora costantemente perché non vi siano dubbi, lui dice sempre: “Dobbiamo dare il massimo e molto di più” io sono d’accordo con lui
e questo è il nostro stimolo per lavorare tutti i giorni ai brani nuovi e alla produzione futura, ci saranno ancora e altre novità questo è sicuro!
Prima di lasciarci i nostri lettori vogliono sapere 5 canzoni che hai nel tuo iPod
"What i am " di Edie Brickell
"Newborn" di Joss Stone
"il tempo di morire" di Battisti
"simply beautiful" di Al Green
"underneath" Alanis Morissette
Ciao Carlotta, se dovessi passare da Pescara non esitare a contattarci, ti aspettiamo a braccia aperte qui negli studi di RadioKT
Un saluto a tutti e grazie:)
Carlotta